Emergenza/Urgenza

Emergenza/Urgenza

È uno degli eventi che auguriamo di non dover mai mettere in pratica. Purtroppo, capita di dover chiedere l’intervento dei mezzi di soccorso sanitari ed è giusto sapere come comportarsi per evitare di perdere secondi preziosi. In questo articolo parleremo di 118/112 poichè il 112 è il Numero Unico di Emergenza a livello Europeo.

QUANDO E COME CHIAMARE IL 118 / 112

Per richiedere il pronto intervento sanitario è sufficiente comporre il numero gratuito 118 o, laddove è attivo, il 112.
Per ottenere un intervento tempestivo ed una risposta sanitaria adeguata alle condizioni dell’infortunato, è necessario che l’utente in contatto con la centrale operativa collabori il più possibile con l’operatore di centrale.
L’operatore, formulando alcune semplici domande, è in grado di identificare la gravità della situazione e di stabilire la tipologia di intervento. A seconda della richiesta di soccorso l’operatore della centrale attiverà le misure correlate alla gravità prevista.
Nel momento in cui si decide di effettuare la chiamata, è fondamentale mantenere la calma e rispondere con precisione alle domande dell’operatore. Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, vuol dire guadagnarlo. Corrette informazioni equivalgono a salvare una vita.

Durante la chiamata l’operatore di centrare chiederà:

QUANDO SI CHIAMA IL 118 / 112

Il numero per le emergenze deve essere chiamato in caso di:

QUANDO NON CHIAMARE IL 118 / 112

Ricordiamo che il numero per le emergenze è un numero che deve essere lasciato libero il più possibile ed è riservato, appunto, alle emergenze.

Non bisogna contattare il 118 / 112 nei seguenti casi:

118 O 112? FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA SUL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Sono sempre di più le persone che usano il 112 come Numero Unico di Emergenza (NUE), ma ancora un’importante fetta di popolazione non conosce o non sa utilizzare al meglio questo importante servizio.

Il Numero Unico Europeo (NUE) 112 è stato introdotto con la direttiva 91/396/CEE; è attivo dal 1992 nella maggior parte dei Paesi dell’Unione europea.
In Italia attualmente non tutte le regioni hanno attivato il Numero Unico Europeo 112. Nelle regioni dove sono attive le Centrali Uniche di Risposta (CUR) qualunque numero nazionale di emergenza si chiami  (113, 112, 115 e 118), la telefonata viene ricevuta dalla CUR che invia alla Centrale operativa competente (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria) le informazioni necessarie per eseguire l’intervento.

Ad oggi, non essendo il Numero Unico Europeo ancora attivo in tutte le regioni in Italia restano attivi i numeri di emergenza nazionali: il 112 dei Carabinieri, il 113 della Polizia di Stato, il 115 dei Vigili del Fuoco, il 118 per il Soccorso sanitario.
Si precisa che laddove non è attivo il NUE chiamando il 112 risponderà la centrale dell’Arma dei Carabinieri i quali provvederanno ad attuare tutte le misure necessarie alla richiesta di intervento.