Servizio di Formazione

Servizio di Formazione

Corsi di formazione per i nostri nuovi volontari..

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE- CORSI PER LA POPOLAZIONE

Corsi di B.L.S.D. (Basic Life Support – Defibrillation).

I corsi B.L.S.D. hanno lo scopo di abilitare i comuni cittadini all’utilizzo del Defibrillatore semiAutomaticoEsterno (DAE). Da alcuni anni la regione Lombardia ha aderito alla campagna per la defibrillazione di pubblico accesso (PAD).

L’attività di abilitazione all’uso del defibrillatore è rivolta principalmente alle aziende ed alle persone impegnate a vario titolo nel mondo dello sport a livello dilettantistico, di qualsiasi disciplina. I corsi hanno una durata di cinque ore e sono tenuti da Istruttori che hanno acquisito la qualifica regionale.
L’attestato rilasciato da AREU Lombardia ha validità biennale dopodichè necessita di un corso di aggiornamento (retraining) della durata di 3 ore.
Per questa attività il Comitato può avvalersi della competenza di nove istruttori.

In questo quadriennio abbiamo messo in cantiere 51 corsi PAD, formando e certificando 655 persone:

Corsi M.S.P.

I corsi MSP (manovre Salvavita Pediatriche) hanno lo scopo di insegnare alla popolazione quelle che sono le manovre da mettere in pratica immediatamente in caso di soffocamento da corpo estraneo. Questi corsi sono rivolti in modo particolare alle insegnanti della scuola dell’infanzia e degli asili nido, ovviamente cercando di coinvolgere nel progetto anche tutti i genitori dei bimbi.

Per questa attività il Comitato può avvalersi della competenza di 4 istruttori.